3° Festival della Natura 2019 – dall’8 settembre al 6 ottobre tra Codigoro, Pomposa, Mesola e Goro

Festival della Natura 2019

Il 3° Festival della Natura 2019 si terrà dall’8 settembre al 6 ottobre nei comuni di Codigoro, Mesola e Goro.

 

Domenica 8 settembre 2019

Ore 9.00: GRAN FONDO DEL DELTA DEL PO – Cicloraduno di Santa Croce. Ritrovo e partenza Viale Papa Giovanni XXIII – Codigoro (FE)

Ore 14.30: IN BARCA NELLA SACCA DI GORO – Escursione a bordo di una piccola imbarcazione si navigherà all’interno della Sacca di Goro, tra bassi fondali e stretti canali. Ritrovo Piazza di Gorino

 

Da domenica 8 a martedì 10 settembre 2019

SAGRA DEL POMODORO: Un evento di degustazione organizzato nell’ambito dell’Antica Fiera di Santa Croce di Codigoro tutto dedicato alle varietà di pomodoro locali e ai prodotti derivati, che verranno utilizzati nella preparazione di piatti tipici: dalle lasagne, alla pasta al sugo, sino al brodetto. Per il programma completo clicca qui.

 

Venerdì 13 settembre 2019

Ore 17.00: FESTA DELLE FATE – Suoni e Racconti di Incanto in collaborazione con la Scuola di Musica Silmarillion di Marinella Massarenti e con animatrice LISA WONDERLAND. Oasi Garzaia – Codigoro (FE)

 

Sabato 14 e domenica 15 settembre 2019

LE RISAIE DEL DELTA: Nel parco dell’Abbazia di Pomposa, diventa protagonista il Riso del Delta del Po IGP, un prodotto unico per le peculiarità dovute proprio al territorio in cui è coltivato. Il ristorante “Le risaie del Delta del Po”, allestito ad hoc, offrirà degustazioni di risotto.

 

Sabato 14 settembre 2019

Ore 11.00: INAUGURAZIONE  DEL FESTIVAL DELLA NATURA con la partecipazione di Alice Zanardi, sindaco di Codigoro, Diego Viviani, sindaco di Goro, Gianni Padovani, sindaco di Mesola, Luciano Ruggeri, presidente e fondatore dell’Ebn, l’Associazione italiana di Birdwatching, e Marcella Zappaterra, consigliere regionale.

Ore 12.00/ore 20.00: APERTURA RISTORANTE “LE RISAIE DEL DELTA”

Ore 15.00: IN BICICLETTA DA POMPOSA AL BOSCO. Una piacevole pedalata immersi nel caratteristico paesaggio rurale del Delta del Po fino a raggiungere la Riserva Naturale Bosco della Mesola. Ritrovo e partenza IAT Pomposa.

Ore 21.00: Serata musicale con Paolo “Bao” e i cantanti codigoresi

 

Domenica 15 settembre 2019

Ore 9.00: CAMMINATA NELLA NATURA. Percorso naturalistico con ritrovo presso l’Oasi Garzaia di Codigoro. Visita guidata dell’Oasi e del Bosco Spada. Al termine degustazione di prodotti tipici ai partecipanti all’Abbazia di Pomposa.

Ore 9.00: IN GIRO PER RISAIE E BIRDWATCHING IN MOTONAVE. Appuntamento a Jolanda di Savoia (FE) presso la sede di Bonifiche Ferraresi, quindi escursione gratuita con Luciano Ruggeri e Menotti Passarella alla scoperta delle risaie che circondano queste località. La metà di settembre è il periodo ideale per osservare una grande quantità di trampolieri che frequentano le risaie ricche di cibo. Aironi come l’Airone Rosso, l’Airone Cenerino, l’Airone bianco maggiore, la Garzetta, l’Airone Guardabuoi, la Nitticora e la Sgarza ciuffetto affollano i campi. Ma anche Ibis sacri e Mignattai sono molto frequenti, e a volte si possono osservare cicogne bianche e Spatole. Anche i rapaci sono numerosi, tra i quali Falco di palude, Albanella minore, Falco pellegrino, Lodolaio, Gheppio e Poiana. Ore 15.00:  Appuntamento nella Piazza di Gorino (FE) per un’escursione in motonave (da prenotare) con Luciano Ruggeri e Menotti Passarella della durata di circa 2 ore nella Sacca di Goro. Costo del biglietto 15 euro. Possibilità di osservare e fotografare da vicino Gabbiani e Rondini di mare, tra cui Gabbiano corallino, Gabbiano roseo, Beccapesci e Sterna maggiore. Ma anche tanti Marangoni minori, Aironi rossi, e limicoli, tra cui Avocetta, Cavaliere d’Italia, Beccaccia di mare, Chiurlo e Piovanello pancianera. Informazioni e prenotazioni: Menotti Passarella 348 3963900.

Verso le 12.00 trasferimento presso l’Abbazia di Pomposa dove sarà possibile pranzare allo stand gastronomico “Le Risaie del Delta”.

Ore 12.00: APERTURA RISTORANTE “LE RISAIE DEL DELTA”

Ore 15.00: A SPASSO NEL… MICROCOSMO Escursione dedicata all’affascinante micro-mondo degli insetti. Incontro presso Riserva Naturale Dune Fossili di Massenzatica.

Ore 15.30: BILLO CIRCUS, animazione per bambini – Parco Abbaziale di Pomposa

 

Martedì 17 settembre 2019

Ore 18.00/20.00: SULLE ORME DI GRETA THUNBERG. Il surriscaldamento globale e le sue conseguenze in collaborazione con WWF Ferrara. Al termine degustazione di prodotti tipici – Sala Palazzina IAT Abbazia di Pomposa

 

Giovedì 19 settembre 2019

Ore 15.00: VALUE Environmental ad cultural Heritage development – Presentazione progetto di digitalizzazione dei documenti dell’Archivio storico di Pomposa dott.ssa Corinna Mezzetti. Al termine degustazione di prodotti tipici – Sala Palazzina IAT Abbazia di Pomposa

 

Venerdì 20 settembre 2019

Ore 9.30: PULIAMO IL MONDO in collaborazione con Legambiente, gli Istituti Comprensivi del Delta e con la partecipazione della Polizia Provinciale di Ferrara – Oasi Garzaia – Codigoro (FE)

 

Sabato 21 e domenica 22 settembre 2019

Rievocazione Storica POMPOSIA IMPERIALIS ABBATIA. Per il programma completo clicca qui.

 

Sabato 21 settembre 2019

Ore 7.00: DIRTY DELTA ROAD – I SETTE RAMI DEL PO – Gran Fondo in bicicletta. Ritrovo Parco Abbaziale di Pomposa. Vieni a scoprire il Delta del Po con la tua bici! Percorrerai le strade poco trafficate ed i sentieri del Delta e questi ti porteranno a vedere tutti i posti più belli del Parco. Vedrai i rami del Grande Fiume dividersi e sfociare in mare. Antiche abbazie e siti storici. Valli, saline e boschi popolati da fenicotteri e cervi. La “tua avventura” nel Delta ti aspetta! Per informazioni: pagina Facebook Delta Cycling Club o tramite il sito ufficiale Delta Cycling Club.

Ore 10.00/22.00: Rievocazione Storica POMPOSIA IMPERIALIS ABBATIA. Per il programma completo clicca qui.

Ore 14.30: IN BARCA NELLA SACCA DI GORO. Escursione a bordo di una piccola imbarcazione. Si navigherà all’interno della Sacca di Goro, tra bassi fondali e stretti canali. Ritrovo Piazza di Gorino.

 

Domenica 22 settembre 2019

Ore 10.00/18.00: Rievocazione Storica POMPOSIA IMPERIALIS ABBATIA. Per il programma completo clicca qui.

Ore 15.00: IN BICICLETTA DA POMPOSA AL BOSCO. Una piacevole pedalata immersi nel caratteristico paesaggio rurale del Delta del Po fino a raggiungere la Riserva Naturale Bosco della Mesola. Ritrovo e partenza IAT Pomposa.

 

Lunedì 23 settembre 2019

Ore 15.30: PRESENTAZIONE CARTA DEL TURISMO SOSTENIBILE – Convegno a cura di Delta 2000, con la partecipazione di Lorenzo Marchesini, presidente Delta 2000. Al termine degustazione di prodotti tipici. – Sala Palazzina IAT Abbazia di Pomposa

 

Mercoledì 25 settembre 2019

Ore 15.30: PRESENTAZIONE DEL PROGETTO NUOVA PISTA CICLABILE CODIGORO – GORO – MESOLA E MASTERPLAN PISTE CICLABILI – Convegno a cura di Delta 2000, con la partecipazione di Lorenzo Marchesini, presidente Delta 2000 e l’Arch. Alessandro Fortini. Al termine degustazione di prodotti tipici. – Sala Palazzina IAT Abbazia di Pomposa

 

Venerdì 27 settembre 2019

Ore 21.00: EMOZIONI NATURALI – Mostra fotografica di Milko Marchetti – Oasi Garzaia – Codigoro (FE)

 

Sabato 28 settembre 2019

Ore 8.00: ESCURSIONE DI BIRDWATCHING. Appuntamento a Goro (FE) con Menotti Passarella nel Piazzale del Porto di fronte al Bar del Porto. Quindi trasferimento in Valle Dindona, una golena all’interno dell’alveo del Po di Goro che in settembre ospita una ricca avifauna composta da Aironi, Ibis, Cormorani, Limicoli, Anatre, Rapaci e Passeriformi. Si proseguirà con osservazioni di avifauna nella Sacca di Goro, con Svassi, Marangoni minori, Gabbiani e Rondini di mare.

Ore 15.00: trasferimento verso il Bosco della Mesola per OSSERVAZIONE DI RAPACI. Informazioni e prenotazioni: Menotti Passarella 348 3963900.

Ore 21.00: PASSEGGIATA NEL SENTIERO NATURA. . Passeggiata notturna nel Sentiero Natura dell’Oasi Garzaia di Codigoro, con visita guidata alla Garzaia e osservazione di Falene e altre creature della notte. – Oasi Garzaia – Codigoro (FE)

 

Domenica 29 settembre 2019

Ore 8.00: PELAGIC TRIP. Appuntamento con Menotti Passarella al molo di Marina di Ravennaper un Pelagic Trip (da prenotare) fino a 6 miglia dalla costa per osservare e fotografare uccelli marini tra cui Sule, Berte maggiori e minori, Labbi e Stercorari e gabbiani poco comuni. La motonave, di dimensioni limitate, dispone di 24 posti. Costo del biglietto 40 euro. Sbarco previsto per le 12.00 e pranzo libero, quindi trasferimento nella zona di Volano (FE). Ore 15.00: Ritrovo presso il parcheggio dell’albergo Canneviè per un’escursione gratuita con visita delle zone umide di Canneviè, Porticino e della foce del Po di Volano. Conclusione della giornata alla Torre della Finanza. Informazioni e prenotazioni: Menotti Passarella 348 3963900.

Ore 9.00: CAMMINATA NELLA NATURA. Percorso naturalistico con ritrovo presso l’Oasi Garzaia di Codigoro. Visita guidata dell’Oasi e del Bosco Spada. Al termine degustazione di prodotti tipici ai partecipanti all’Abbazia di Pomposa.

Ore 10.00: CICLORADUNO DEL PROSECCO CON FRANCESCO MOSER. Da Mezzogoro al Castello di Mesola, dal porto turistico di Goro a Pomposa. Testimonial FRANCESCO MOSER. Ritrovo e partenza Piazza Vittorio Veneto – Mezzogoro (FE)

Ore 10.00: ORIENTEERING ALLE DUNE. Bambini e adulti proveranno ad “orientarsi” con l’ausilio di una mappa, per vivere un’emozionante giornata a contatto con la natura. Ritrovo: Riserva Naturale Dune Fossili di Massenzatica.

Ore 10.00/18.00: SAGRA DELLA PATATA. Una giornata dedicata a un importante prodotto del territorio, la patata. Nella splendida cornice dell’Abbazia di Pomposa, oltre alla degustazione enogastronomica, verranno organizzate visite guidate al complesso monastico, mercatini di prodotti locali e spettacoli di animazione. Parco Abbaziale di Pomposa

 

Domenica 6 ottobre 2019

BIKE DAY DESTRA PO – Mesola e Goro

 

 

 

 

 

 

One thought on “3° Festival della Natura 2019 – dall’8 settembre al 6 ottobre tra Codigoro, Pomposa, Mesola e Goro

  1. Rina

    Bellissima iniziativa con ambiente, natura, cultura, tradizione, divertimento, benessere e salute nello splendido territorio del Delta del Po e Abbazia di Pomposa.. Buon lavoro Rina Felletti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

Back To Top