Settimana Rosa 2020 a Pomposa

Settimana Rosa 2020

La Settimana Rosa 2020 si terrà dal 3 agosto al 9 agosto.

Con quattro visite guidate, scandite dal fascino senza tempo dell’Abbazia di Pomposa, il  Comune di Codigoro, in collaborazione con la Pro Loco di Codigoro e la Direzione Musei Emilia-Romagna, aderisce alla Settimana Rosa 2020.

 

POMPOSA AL CHIARO DI LUNA

Lunedì 3 agosto 2020 ore 21.30

Una visita guidata notturna agli esterni dell’Abbazia di Pomposa con il favore della luna piena. La guida professionista Simonetta Mignatti Sovrani percorrerà, con i partecipanti, i sentieri del parco abbaziale con una luce ricca di magia del plenilunio.

La facciata della Chiesa di Santa Maria sarà straordinariamente illuminata per l’occasione, per una visita guidata suggestiva alla scoperta dei suoi marmi bizantini e dei suoi misteri in essi racchiusi.

Al termine della visita verrà offerto uno speciale assaggio di Cuvèe dell’Abate, dai vitigni pomposiani dell’Azienda Agricola Corte Madonnina, per brindare alla luna e alle sue meraviglie.

Tariffe: 5 euro adulti, 3 euro ragazzi da 9 a 18 anni, gratuito fino a 8 anni.

Evento a numero chiuso, prenotazione obbligatoria.

 

LA NASCITA ILLUMINATA DELLA NOTAZIONE MUSICALE

Martedì 4 agosto 2020 ore 18.30

Una visita guidata alla Chiesa di Santa Maria dedicata alla figura del genio musicale Guido Monaco da Pomposa. La guida professionista Simonetta Mignatti Sovrani percorrerà, attraverso una visita guidata, l’illuminata storia della nascita della notazione musicale, fra meraviglie, invidie, esilio e celebrazione.

Evento in occasione di uno dei concerti della rassegna Musica Pomposa.

Tariffe (biglietto di ingresso non compreso): 5 euro adulti, 3 euro ragazzi da 9 a 18 anni, gratuito fino a 8 anni.

Evento a numero chiuso, prenotazione obbligatoria.

 

CACCIA AI FENICOTTERI ROSA RACCHIUSI NEGLI AFFRESCHI DELL’ABBAZIA DI POMPOSA

Venerdì 7 agosto 2020 ore 18.00

Una visita guidata giocosa dedicata ai bambini e alle bambine dai 6 ai 10 anni. Le guide pomposiane Simonetta Mignatti Sovrani e Menotti Passarella animeranno storie fantastiche racchiuse negli affreschi celati dell’Abbazia di Pomposa, fra aironi cenerini, avocette, colombe e… fenicotteri rosa!

A tutti i partecipanti verrà donato un piccolo omaggio.

Tariffa: 5 euro a bimbo/a.

Evento a numero chiuso, prenotazione obbligatoria.

 

LA NOTTE DELLE STELLE CADENTI A POMPOSA FRA LUCI E DESIDERI

Domenica 9 agosto 2020 ore 21.30

Una visita guidata notturna agli esterni dell’Abbazia di Pomposa dedicata a San Lorenzo ed alle sue stelle cadenti a cura della guida professionista Menotti Passarella.

La notte di San Lorenzo è la notte di agosto in cui si possono osservare le stelle cadenti; è una delle notti più magiche, romantiche e attese dell’estate. La notte prende il nome dal martirio di San Lorenzo e le stelle cadenti rappresenterebbero le scintille del rogo su cui venne bruciato il Santo. Il motivo per cui queste scie luminose appaiono nel cielo terrestre proprio a metà agosto è dovuto al fatto che è proprio in questo periodo che la Terra passa attraverso lo sciame delle Perseidi, ovvero lo sciame meteorico che ha origine dalla cometa Swift-Tuttle, meteore appunto.

La notte di San Lorenzo a Pomposa si veste di un particolare significato: il simbolo stesso dell’Abbazia è una stella, la famosa stella a 8 punte che si può trovare raffigurata anche nelle 8 scodelle maiolicate che adornano l’atrio della Chiesa.

Al termine della visita verrà offerto uno speciale assaggio di Cha-Sa, un vino spumante unico nel suo genere, ottenuto dai vigneti di Tenuta La Confina – Oasi Bianca di Pomposa.

Tariffe: 5 euro adulti, 3 euro ragazzi da 9 a 18 anni, gratuito fino a 8 anni.

Evento a numero chiuso, prenotazione obbligatoria.

 

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale della Notte Rosa.

 

Per informazioni e prenotazioni:

IAT Abbazia di Pomposa

Tel. 0533 719110

E-mail iat.pomposa@comune.codigoro.fe.it

Con quattro visite guidate, scandite dal fascino senza tempo dell'Abbazia di Pomposa,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

Back To Top